• CONTATTI
  • HOME

James Suckling


James SucklingJames Suckling è uno dei critici enologici più autorevoli del momento, le cui opinioni attirano l’interesse e il rispetto degli amanti del vino, dei grandi collezionisti e dell’intero settore enologico mondiale. Suckling è stato per quasi 30 anni Senior Editor e responsabile della redazione europea di Wine Spectator, e inoltre editor europeo di Cigar Aficionado. Forbes di recente ha definito lo scrittore, originario di Los Angeles, "uno dei più influenti critici enologici al mondo".

Questa passione di Suckling per i grandi vini è anche merito del padre, un avvocato di Beverly Hills che, a detta dello stesso Suckling, "a casa beveva sempre ottimi vini, e me li faceva assaggiare fin dalla tenera età”. Lasciò la California del Sud per frequentare la Utah State University prima di trasferirsi a Madison, in Wisconsin, dove conseguì un master in giornalismo. Di notte lavorava come cronista di nera per il Wisconsin State Journal e durante il giorno frequentava il corso di specializzazione.

Tornato in California del Sud nel 1981, Suckling rispose a un annuncio sul Los Angeles Times in cui la neonata rivista Wine Spectator cercava un assistente editor. Suckling fu assunto a San Diego e successivamente trasferito a San Francisco insieme alla rivista, nel 1982.

James Suckling è uno dei critici enologici più autorevoli del momento, le cui opinioni attirano l’interesse e il rispetto degli amanti del vino, dei grandi collezionisti e dell’intero settore enologico mondiale

Nel 1985 si spostò a Parigi per fondare la redazione europea di Wine Spectator, collocandosi così al centro della produzione vitivinicola europea e consolidando i rapporti con un gran numero di produttori, oltre ad ampliare ulteriormente la sua conoscenza dei vini di tutto il continente.

JamesSuckling.comSul finire del 2010 Suckling lanciò il sito web JamesSuckling.com, spinto dall’esigenza di offrire al pubblico un approccio più moderno al mondo del vino. Il sito offre agli abbonati contenuti video ad alta definizione girati da James Orr — produttore hollywoodiano di opere quali Il padre della sposa e Mr. Destiny, che Suckling conobbe fumando sigari a L’Avana nel 1995 — in cui Suckling illustra e giudica i migliori vini del mondo. In queste degustazioni multimediali, condotte in vigneti e cantine in compagnia di produttori vitivinicoli, Suckling offre agli spettatori un commento di prima mano sui vini all’insegna della spontaneità. “Non c’è un copione" spiega Suckling. "Sono video divertenti, improvvisati, e fanno vedere le persone, i luoghi, i prodotti, così il pubblico non è più costretto a immaginarli.”

James Suckling"L’idea è quella di una nuova forma di comunicazione, a più dimensioni" prosegue Suckling. "Possiamo arrivare a un pubblico più ampio in ogni angolo del mondo, e mostrare esattamente dove hanno origine questi vini di prima qualità." Il grosso delle riprese è stato girato in Europa, territorio che Suckling ha imparato a conoscere molto bene, ma d’altro canto non mancano vini e produttori provenienti dal resto del mondo, in particolare dal Sudamerica e dagli Stati Uniti.

quelli toscani. Nella sua carriera di critico enologico stima di aver assaggiato all’incirca 150.000 vini. Il suo lavoro è disponibile sul nuovo sito web www.jamessuckling.com, nonché sull’Asia Tatler di Hong Kong nella sezione dedicata all’enologia.

Suckling è padre di due bambini, Jack e Isabel Suckling. Isabel è una corista e nel 2010, all’età di 12 anni, è stata ingaggiata dall’etichetta Decca diventando la più giovane artista di musica classica del momento. Suckling attualmente si divide tra la sua casa in Toscana e Los Angeles, quando non è in giro per il mondo a registrare materiale per il suo sito web

JamesSuckling.com

JamesSuckling.com

 

 

Punti salienti di Divino Tuscany

  • Cena di benvenuto per inaugurare la seconda edizione di Divino Tuscany.
  • Cena di gala nel sontuoso Palazzo Corsini sulle rive dell’Arno.
  • “Grand Tasting” al Grand Hotel Villa Cora e al Four Seasons Hotel, gestiti direttamente dai proprietari e dai produttori vitivinicoli.
  • Al sabato sera, cene nei palazzi privati delle famiglie toscane più illustri del settore vitivinicolo.
  • Seminari di degustazione guidata a Palazzo Capponi all’Annunziata tenuti da James Suckling, con l’intervento di alcuni ospiti.
  • Rilassanti pranzi in campagna a base di maiale arrosto nella villa privata Il Palagio, che i proprietari Sting e Trudie Styler hanno gentilmente messo a disposizione.

Video e Fotografie degli eventi


Altre fotografie degli eventi...